Relazione su invito

APP come APPrendere progettando e realizzando.

Michelini M.
  Lunedì 12/09   14:00 - 19:00   Aula C - Maria Gaetana Agnesi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
Negli ultimi 5 anni abbiamo voluto interpretare la normativa di attuazione del PCTO come un'occasione per la messa in gioco di studenti liceali nella progettazione e realizzazione di esperimenti per le loro stesse scuole e per migliorare l'apprendimento della fisica. Ci siamo posti come datori di lavoro per lo studio di APP da utilizzare o realizzare a questo scopo ed abbiamo dato agli studenti diretta responsabilità progettuale e realizzativa. L'esperienza realizzata con numerose classi negli anni ha riguardato temi di meccanica, acustica, energia, fenomeni termici, ottica e spettroscopia ottica. Tra gli obiettivi vi era produrre esperienze utili all'educazione alla cittadinanza in campo scientifico avendo in mente gli obiettivi Horizon 2030. Ogni studente ha realizzato due compiti operando in una sequenza di fasi di impegno individuale e di gruppo. Gli insegnanti hanno saputo sostenere i ragazzi senza intervenire nel loro operato, realizzando una collaborazione con l'unità di ricerca in didattica della fisica che si è potenziata e sempre più qualificata, offrendo risultati interessanti da molti punti di vista.