Relazione su invito
Il percorso di formazione in fisica per insegnanti di scuola materna e primaria alla Libera Università di Bolzano: Presupposti teorici e aspetti pratici.
Colletti L., Corni F.
Poiché la formazione universitaria dei futuri insegnanti di scuola elementare e materna è una realtà piuttosto recente, la questione di come la fisica debba venire loro insegnata costituisce un problema nuovo e di una certa urgenza, attualmente affrontato in modo molto diverso da ateneo ad ateneo. Alla Libera Università di Bolzano partiamo dal presupposto che per avvicinare i bambini alla comprensione della natura occorra basarsi sulle loro preesistenti competenze cognitive, come evidenziato dalla teoria della"embodied mind". Schemi mentali come le polarità, il binomio contenuto-contenitore, l'idea di sostanza numerabile o fluida, ecc., sono metafore concettuali di uso trasversale e molto generale, radicate nell'incontro tra il corpo e la mente e capaci di favorire lo sviluppo del pensiero analogico. Viene proposto quindi un percorso didattico che guida i futuri insegnanti nell'esplorazione delle forze della natura e delle loro caratteristiche centrato su un approccio immaginativo, narrativo e metaforico, sia sul piano teorico quanto nell'allestimento di adeguate esperienze di laboratorio.