Comunicazione

Il caso ILVA: Esempio di un percorso interdisciplinare basato sulla metodologia IBSE.

Palazzo P., Galano S., Testa I.
  Lunedì 12/09   14:00 - 19:00   Aula C - Maria Gaetana Agnesi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
Tra i temi suggeriti nelle "Linee guida per l'insegnamento" dell'Educazione Civica e nell'Agenda 2030, vi è l'"educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale", un argomento interconnesso all'educazione alla legalità, alla conoscenza dei valori costituzionali, ma anche ai diritti inalienabili dell'uomo e del cittadino. Affrontare tali tematiche senza banalizzarle, prevede una conoscenza non solo dei contenuti disciplinari ma anche della Natura della Scienza. Alla luce di ciò, è stato sviluppato un modulo didattico di insegnamento-apprendimento basato sulla metodologia didattica dell'IBSE incentrato sul tema dell'inquinamento e del risanamento ambientale nel caso dell'ILVA, molto sentito nelle zone di Napoli in cui è situato l'Istituto scolastico in cui in cui il modulo è stato sperimentato per la prima volta. Il modulo prevede di coinvolgere gli studenti in un dibattito finalizzato a decidere il destino dell'area in questione compiendo scelte il più possibile consapevoli e basate sui dati raccolti, scientifici o meno, e sulla ricostruzione dei fatti inerenti l'ILVA realizzata a partire dalle notizie, dai documenti dai giornali dell'epoca.