Comunicazione

Esperienze di didattica della fisica con il metodo IBSE nella Scuola Primaria.

Confalonieri I., Onida M.C., Di Martino D.
  Lunedì 12/09   14:00 - 19:00   Aula C - Maria Gaetana Agnesi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
Il percorso che verrà descritto, incentrato sulla didattica dell'astronomia, è stato proposto ai bambini di una classe V di una Scuola Primaria, per verificare se l'approccio metodologico basato sul metodo IBSE potesse aumentare nei bambini l'interesse nei confronti di discipline come la fisica e sviluppare in loro competenze scientifiche significative e durature nel tempo. La metodologia ormai nota nella letteratura sulla didattica delle scienze è basata sull'Inquiry, prevedendo dunque momenti di discussione intorno ad una situazione problema, individuazione di domande e di possibili percorsi di ricerca, formulazione di ipotesi, progettazione e realizzazioni di esperimenti e indagini, analisi dei dati, costruzione di modelli, argomentazione e confronto coi compagni. Il percorso di ricerca ha avuto una durata di circa 40 ore, focalizzandosi sulla Luna e sui principali fenomeni che la riguardano: luce e ombre, fasi lunari, eclissi e relazioni spazio-temporali tra i corpi celesti coinvolti. Verranno descritte le metodologie utilizzate, le principali attività, le modalitàdi documentazione, evidenziando i punti di forza e di debolezza riscontrati durante il percorso.