Comunicazione

Futuri insegnanti di Fisica e Matematica a confronto con le discipline e l'interdisciplinarità: Il caso del moto parabolico.

Branchetti L., Satanassi S., Fantini P., Levrini O.
  Giovedì 15/09   15:00 - 18:30   Aula C - Maria Gaetana Agnesi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
Nell'ambito del progetto Erasmus+ IDENTITIES, un team di ricercatrici nelle didattiche disciplinari (matematica e fisica, in particolare) sta elaborando un modello di formazione iniziale per insegnanti incentrato sull'interdisciplinarità. Al centro di questo nuovo approccio ci sono la problematizzazione dell'interdisciplinarità, vista spesso come l'attraversamento di confini rigidi tra domini del sapere, e la presa di consapevolezza da parte dei futuri insegnanti di cò che caratterizza le discipline stesse. Combinando il quadro teorico di Akkerman e Bakker (2011) relativo alle dinamiche di confine, e il Family Resemblance Approach di Erduran e Dagher (2014), verranno presentati alcuni risultati di ricerca relativi a sperimentazioni (Bologna, Parma e Milano) sul tema del moto parabolico che hanno visto coinvolti studenti universitari di Matematica e Fisica. In particolare si mostrerà come al cuore del processo di appropriazione del tema ci possano essere due dinamiche profondamente diverse, quelle dello scambio o dell'accettazione della trasformazione del proprio punto di vista. Verrà inoltre discusso il ruolo di scaffolding delle lenti teoriche condivise con gli studenti.