Comunicazione

Il ruolo della storia nella formazione in Fisica. Motivazioni e prospettive future: una discussione introduttiva.

Monti F.
  Giovedì 15/09   15:00 - 18:30   Aula C - Maria Gaetana Agnesi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
Tra le sfide più importanti che l'evoluzione della nostra società, dominata dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale, dalla tecnologia dei big data e dai social network, pone alla formazione dei giovani, due sono a mio avviso particolarmente rilevanti per la loro natura trasversale rispetto a qualsiasi tema specifico: quella di stimolare una capacità di pensiero libero e indipendente e quella di coltivare la fiducia nella possibilità di costruire un futuro sempre migliore. Dopo i recenti accadimenti legati alla pandemia, queste necessità stanno diventando sempre più cogenti, e si accompagnano al tema, di rinnovata attualità, della "natura della scienza". In questo contesto vorrei condividere alcune riflessioni, che traggono spunto anche dalla mia esperienza di ricerca, didattica e istituzionale a livello universitario, sulle molteplici ragioni per una crescente importanza del ruolo della Storia, della Storia delle Scienze e della Storia della Fisica in particolare, nella formazione delle nuove generazioni, a partire proprio dal livello universitario, e sulle possibili prospettive future di una formazione scientifica che comprenda questa dimensione in modo esplicito e stabile.