Comunicazione

Un'analisi delle idee degli studenti di scuola secondaria superiore su fotone, elettrone e struttura dell'atomo.

Giuliana G., Marzoli I., Scotti di Uccio U., Testa I.
  Mercoledì 14/09   13:30 - 18:30   Aula C - Maria Gaetana Agnesi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
La letteratura in didattica ha mostrato che gli studenti hanno molte difficoltà ad apprendere la fisica quantistica (FQ). L'astrattezza, la contro-intuitività, il passaggio da una visione deterministica a una probabilistica e il pesante formalismo matematico sono all'origine delle difficoltà concettuali degli studenti. Recentemente, anche in Italia, è stata introdotta la FQ nel curriculum dei licei. Tuttavia, vi è scarsa evidenza dell'efficacia di questa riforma. Lo scopo di questo lavoro è l'analisi delle idee degli studenti sui concetti di base del curriculum, al termine degli studi secondari superiori. Le domande di ricerca specifiche che hanno guidato questo studio sono: quali sono le idee degli studenti sulle proprietà e il comportamento di atomi, elettroni e fotoni? Quali sono i profili degli studenti che possono essere identificati attraverso queste idee? Nella presentazione si discuteranno i risultati ottenuti con un campione di circa 500 studenti che hanno seguito attività curriculari e extracurriculari.