Comunicazione

Cinematica cinestetica: Sperimentazioni d'aula.

Bologna V., Peressi M.
  Martedì 13/09   09:00 - 13:30   Aula C - Maria Gaetana Agnesi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
Coivolgere gli studenti attivamente nel processo di apprendimento favorisce lo sviluppo di abilità scientifiche e di competenze di argomentazione. Tale obiettivo è proprio di un approccio che abbiamo denominato $Early Physics$. Questo approccio promuove la concettualizzazione dei fenomeni fisici attraverso la frammentazione delle conoscenze utilizzando le rappresentazioni multiple e la pluralità dei linguaggi disciplinari, declinando i contenuti in modalità $ISLE-based$. Nell'ambito delle attività sviluppate è risultato particolarmente significativo un percorso realizzato in una classe prima di un Istituto tecnico-professionale. In palestra, in giardino e in aula gli studenti sono stati protagonisti essi stessi della definizione delle grandezze che caratterizzano il moto, della ricerca di schemi che portino ad una modellizzazione concettuale e all'applicazione dei concetti acquisiti per la risoluzione di semplici situazioni problematiche senza necessariamente ricorrere alla matematizzazione. In questo modo hanno risolto "fisicamente" problemi che in un liceo verrebbero tipicamente risolti solo in modo astratto con l'utilizzo di sistemi lineari di equazioni.