Comunicazione

Progettare percorsi inquiry-based con Arduino e smartphone.

Gabelli L., Lissandron G., Carli M., Pantano O.
  Martedì 13/09   09:00 - 13:30   Aula C - Maria Gaetana Agnesi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
Presentiamo un percorso di formazione annuale per insegnanti di fisica in servizio organizzato dalla rete di scuole dell'Ambito 21 del Veneto in collaborazione con l'Università di Padova. Il corso si poneva tre obiettivi principali: introdurre l'uso delle tecnologie nel laboratorio di Fisica, favorire lo sviluppo delle competenze di indagine scientifica degli studenti e promuovere la crescita professionale dei docenti. Dopo aver affrontato il tema della progettazione di percorsi inquiry-based e della valutazione dello sviluppo delle pratiche scientifiche, è stato proposto l'utilizzo di Arduino e phyphox, tecnologie che consentono di svolgere esperimenti a basso costo e di progettare il setting sperimentale a diversi livelli adattandosi ai bisogni delle scuole. I docenti sono stati coinvolti in progettazioni di gruppo, discussioni, valutazioni tra pari e sono stati proposti approfondimenti a partire dai risultati della ricerca didattica. Nella seconda parte del percorso ai docenti è stato chiesto di sviluppare e sperimentare in classe unità didattiche con attività laboratoriali e valutare l'apprendimento delle abilità di indagine scientifica degli studenti coinvolti.