Comunicazione

Un percorso didattico innovativo sulla scala delle distanze.

Colantonio A., Leccia S., Tortora C.
  Martedì 13/09   09:00 - 13:30   Aula C - Maria Gaetana Agnesi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
Il problema della determinazione della distanza degli oggetti astronomici, oltre ad essere una delle grandi sfide per gli astrofisici, è un contesto motivante ed adatto ad affrontare alcuni dei concetti chiave della Fisica, quali la gravità, le reazioni nucleari e lo spettro elettromagnetico. Partendo dalla percezione visiva, passando per la determinazione geometrica della distanza e le candele standard fino alla legge di Hubble-Lemaitre, si presenterà un percorso didattico innovativo sulla scala delle distanze basato sulla metodologia inquiry. Il percorso didattico è stato implementato con novanta studenti frequentanti il quarto ed il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado in un contesto di attività extra-curricolari. L'efficacia del percorso didattico è stata verificata somministrando un questionario pre-post attività appositamente progettato.