Comunicazione

Verso un insegnamento efficace del cambiamento climatico: analisi dei libri di testo scolastici.

Toffaletti S., Di Mauro M., Onorato P.
  Martedì 13/09   09:00 - 13:30   Aula C - Maria Gaetana Agnesi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
La ricerca sull'educazione scientifica ha evidenziato che la presenza di misconcezioni o la mancanza di preconoscenze rilevanti può impedire agli studenti di sviluppare una comprensione efficace dei concetti scientifici; uno strumento importante in questo processo sono senza dubbio i libri di testo. Con questo lavoro ci proponiamo di effettuare un'analisi della rappresentazione in essi, sia iconica che simbolica, dell'effetto serra e dei cambiamenti climatici. Ci siamo riferiti ai testi più comunemente adottati nelle scuole superiori italiane nelle classi in cui i curriculi (delineati dai documenti ministeriali) ne prevedano l'insegnamento. Per l'analisi sono stati individuati i nuclei fondanti della disciplina e le principali misconcezioni. Inoltre, è stato costruito un quadro metodologico per analizzarli, integrando quanto già disponibile nella ricerca in questo ambito con quanto necessario per indagare i differenti aspetti di nostro interesse. Abbiamo infine confrontato quanto emerso da questa analisi con studi analoghi effettuati su questo argomento una decina di anni fa, quando questa tematica era ancora poco diffusa nei curricula, ma soprattutto nella società.