Comunicazione

Un approccio autentico per corsi introduttivi di laboratorio.

Alemani M.
  Venerdì 16/09   09:00 - 13:30   Aula C - Maria Gaetana Agnesi   VII - Didattica e storia della fisica   Presentazione
I corsi di laboratorio (CdL) sono una parte essenziale del curriculum di fisica. Essi offrono infatti agli studenti la possibilità di imparare tecniche di misura e analisi dati e capire come funzionano i processi della fisica sperimentale. Tradizionalmente, nei CdL introduttivi, gli studenti utilizzano apparati sperimentali e tecniche di analisi dati pre-ottimizzati dagli insegnanti e seguono una serie di istruzioni dettagliate per riprodurre risultati noti della letteratura. Questo tipo di CdL sono stati recentemente oggetto di critiche. Vari studi didattici hanno infatti messo in discussione la loro efficacia per imparare concetti di fisica, acquistare competenze scientifiche e comprendere la natura della fisica sperimentale. Di conseguenza, sono stati proposti nuovi approcci didattici per i CdL. In questa comunicazione presenterò il processo di trasformazione dei CdL introduttivi avvenuto all'università di Potsdam in Germania. In questa trasformazione abbiamo utilizzato i risultati della ricerca e creato attività autentiche in cui gli studenti esercitano il design e l'ottimizzazione di un apparato sperimentale, la creazione di modelli per interpretare gli esperimenti e il lavoro di gruppo. Alla fine della comunicazione presenterò i metodi usati per valutare l'efficacia di questa trasformazione e i risultati ottenuti.